Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

Perché sale la temperatura corporea?

Per parlare di febbre dobbiamo innanzitutto avere chiaro quali sono i meccanismi che regolano il nostro organismo: esso, infatti, ha una temperatura corporea che, negli adulti, oscilla tra i 36.4 e i 37.2 gradi. Il corpo alza questo valore quando avverte la necessità di proteggersi dall’aggressione di agenti patogeni esterni, eliminandoli attraverso il calore.

Per misurare l’innalzamento della temperatura corporea si può utilizzare il termometro (ascellare, orale oppure rettale). Si inizia a parlare di febbre quando la temperatura supera i 37.5 gradi per gli adulti e 37.2 per i bambini.

Con quali sintomi si accompagna la febbre?

Le principali cause che provocano la febbre sono: aggressione di batteri e virus, svolgimento di attività fisica, consumo di taluni farmaci, ciclo mestruale, emozioni forti, stazionare in luoghi umidi, indossare abiti molto pesanti e poco traspiranti.

I sintomi tipici della febbre sono: brividi, debolezza, disidratazione, dolori muscolari, emicrania, stanchezza, sonno disturbato, ipersudorazione, inappetenza. Quando il valore della temperatura sale notevolmente, si possono sperimentare forte irritabilità, convulsioni, allucinazioni, vomito e stato confusionale.

Cosa fare quando sale la febbre?

Per trattare i sintomi influenzali, è spesso sufficiente restare a riposo assoluto e mantenere l’organismo idratato (bevendo molta acqua ogni giorno). Quando la temperatura sale molto, il medico può consigliare l’assunzione di ibuprofene, acido acetilsalicilico e paracetamolo. Gli antibiotici potranno essere utili se l’infezione ha origine batterica.